Un App per Locarno67

La decisione è arrivata tre anni fa: diventare un festival verde e abbattere il muro di carta che giornalmente finiva inevitabilmente per intasare i cestini di Locarno. I passi immediati sono stati il potenziamento delle informazioni on line, con news via smartphone fino all’accredito con il codice QR (quel logo caleidoscopio che permette la lettura delle informazioni). Non solo, le dimensioni dei programmi cartacei si sono drasticamente ridotte, così come quelle dell’indispensabile catalogo.
Ma chi vive un festival del cinema sa bene che il conflitto più grande è dato dalla quantità smisurata degli eventi proposti, la cui proiezione cartacea ne era la più diretta e immediata conseguenza. Quindi bisognava trovare un modo per mettere lo spettatore nella possibilità di gestire al meglio tutti gli appuntamenti che ogni giorno, ogni ora, vengono proposti in manifestazioni di questo tipo. E tre anni fa venne creata per la prima volta un’applicazione per smartphone completamente dedicata al festival.
Sviluppata da Swisscom, uno degli sponsor storici, l’applicazione è semplice e immediata nella sua divisione per sezioni principali: Programma completo del festival, con trame dei film e trailer collegati; Pardo Live, con gli avvenimenti continuamente aggiornati secondo le esigenze e MyProgram, la possibilità di crearsi un programma personalizzato, scegliendo film, orario e sala di proiezione tra quelle proposte.
Non solo, dall’anno scorso, si può anche votare direttamente via smartphone anche il film appena visto in Piazza Grande e che, alla fine della manifestazione, permetterà di assegnare il Prix du Public all’opera più votata (ogni giorno, inoltre, vengono estratti anche premi tra gli spettatori votanti). Un’altra sezione importante è quella che riguarda le mappe: vero che Locarno è piccina, ma il Festival è spalmato un po’ dappertutto (il più è concentrato attorno al Forum Fevi, ma sale e ritrovi possono anche trovarsi a tre chilometri di distanza l’uno dall’altro), e avere informazioni chiare su come raggiungere la sala giusta diventa fondamentale. Sopratutto quando hai i minuti contati.
Veloce, chiara e leggera ha uno dei suoi pregi nell’esaltare l’internazionalità del festival: quattro lingue a disposizione tra italiano, inglese, francese e tedesco. Le lingue ufficiali del festival.

Qui la versione per iOS (sia iPhone sia iPad):
https://itunes.apple.com/us/app/festival-del-film-locarno/id892768114?mt=8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...