Il quesito della Susi 2/4

“Guarda che se ci aggiungi 10000 euro ti puoi prendere una 520. E vuoi mettere?”.

“See, allora a quel punto passo alla SLK”.

“E poi dove li metti i bagagli? Cazzo, quando vi muovete sembrate il Circo Togni”.

Massimo, Giorgio e Luca sono gli amici di sempre. La pizzeria in piazza del Mercato è un po’ la nostra seconda casa: quando abbiamo voglia di far finta che siamo sempre gli stessi quattro che si trovavano a passare i pomeriggi appoggiati ai motorini a parlare di niente, ci incontriamo qui e lasciamo tutto il resto fuori. Stasera, al secondo giro di birre, si è finiti a parlare di automobili. A me, dall’alto del mio Berlingo di seconda mano, non è importi molto, ma mi piace sempre sentirli parlare e prendersi in giro. Non mi ricordo che ci sia mai stato un litigio tra noi. Neanche uno in trent’anni che ci conosciamo.

“L’ultima volta siete partiti con il canotto già gonfiato… SLK… ma va a cagare…”.

“E la Evoque della Land Rover? Stesso prezzo e il canotto ci sta”.

Funziona così, a turno uno di noi finisce sotto tiro degli altri per una scemenza che gli è scappata e subisce finché ce n’è. Questa volta è toccato a Luca, alla nuova macchina che vorrebbe comperare e ai bagagli che moglie e quattro figlie si portano sempre dietro ogni volta che si spostano anche per un fine settimana. “See, prendetemi in giro, intanto ci sono io dentro a Sex and the City. Cazzo, ieri a cena hanno parlato di cicli mestruali per tutto il tempo. A un certo punto mi hanno anche chiesto un parere. Oramai mi considerano una di loro”. Luca è stato il primo di noi a sposarsi, ha sfornato una figlia dietro l’altra e ora deve lavorare come un matto per tenere in piedi la baracca.
“Oggi ho visto un corvo”, dico io all’improvviso. Mi guardano straniti, anche se sono abituati a queste uscite estemporanee.

“Mi è tornata in mente la Susi (2 continua)

Rispondi

