I Kill Giants

Giganti. Titani. Ogni paura ha una forma diversa. Nel mondo di Barbara Thorson, 10 anni e una fantasia smisurata, ogni sentimento ha una sua forma: bestie striscianti, puttini svolazzanti, gnomi saccenti. Oppure, giganti. Ma per quelli Barbara è pronta. Lei i giganti li uccide. I Kill Giants di Joe Kelly e JM Ken Niimura è una magnifica storia d’infanzia e non solo, perché i giganti li portiamo con noi per tutta la nostra vita. E hai voglia a pensare che una volta cresciuto tutti gli anni passati sono ormai alle spalle; no, no, prendono la propria forma e si accucciano al tuo fianco. Sta a te, poi, tenerli al guinzaglio.
Barbara è una ragazzina solitaria, in classe passa la mattinata immersa nella lettura di un libro di favole e veste un paio di lunghe orecchie da coniglio con naturalezza. Per tutte le altre compagne è un’aliena. Non per Sophia, una coetanea appena arrivata in città. Per lei Barbara è una coraggiosa cacciatrice di giganti. E sì, perché mentre le compagne trascorrono le giornate parlando di trucchi, magliette corte e amorazzi televisivi, lei preferisce stravincere a Dangerous & Dragons e allenarsi per il momento in cui i giganti l’attaccheranno. Perché quel momento verrà e allora bisognerà che una paladina sia pronta. I giganti di Barbara in realtà abitano in una stanza al primo piano di casa e dentro il suo cuore e quando arriveranno saranno più grandi e terribili di quanto si potesse credere. Ma anche noi siamo sempre più forti di quanto pensiamo.
La scrittura di Joe Kelly è leggera, fluida, ispirata quanto mai. I disegni di JM un delizioso mash up tra il tratto manga e quello europeo alla Jules Feiffer. Il ritmo perfetto, realista e onirico allo stesso tempo, sembra già pronto per diventare una sceneggiatura di un film. I kill giants è una meraviglia. In tutti i sensi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...