Le zinne viola del Sironi

sironilocandina

Mi piacciono le mostre di pittura. Mi piacciono come le cose che non capisco del tutto. L’arte non la conosco, non ne conosco la storia, le correnti, le influenze. Ma ne sono attratto, affascinato. Mi appaga il senso estetico. La scorsa settimana l’attenzione è caduta su due belle paginone di Repubblica che presentavano una restrospettiva di Mario Sironi al Vittoriano di Roma. Ligio, mi sono messo a leggere dell’autore e della sua fase simbolista, poi futurista e quindi metafisica. Leggevo e guardavo le riproduzioni di alcuni quadri. Leggevo e intanto la parte dissociata di me partiva per la tangente e si chiedeva se sto Sironi non gli ricordasse qualcosa. Immagini di un uomo al volante, una natura morta, un autoritratto, una donna nuda. La donna nuda… le zinne viola…

sironi

Per me il film più bello di Carlo Verdone è Compagni di scuola. Sì è vero, ci sono scuole di pensiero che dibattono da anni sul primato tra Borotalco, Acqua e sapone e Compagni di scuola, appunto. Ma dal punto di vista narrativo e cinematografico quest’ultimo li batte tutti. Nel film Tony Brando-Christian De Sica è un cantante pieno di debiti e alla riunione con i vecchi compagni è andato solamente per cercare di spillare loro qualche soldo. Durante la serata aggancia Walter Finocchiaro-Angelo Bernabucci, grossolano commerciante di carni all’ingrosso, e cerca di vendergli un Sironi.

E che è sta crosta?

Come cos’è. E’ un Sironi.

Ma c’ha le zinne viola.

Appunto, è un ottimo argomento di conversazione. Tu non sai le serate che mi ha salvato. Tutti a chiedersi: “se ha le zinne viola, di che colore avrà il culo?”

images

Ecco la mia anima divisa in due: quella che va a vedere il Sironi e quella che si metterebbe davanti a due zinne viola aspettando qualcuno per fargli la domanda sul culo. Giusto così, per vedere l’effetto che fa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...