Tutte le citazioni di Tarantino

IMG_1150
Una volta a un fresco premio Nobel per la letteratura chiesero cosa fosse per lui la cultura. L’uomo ci pensò un attimo e poi rispose che di tutto ciò che aveva letto, imparato e dimenticato nella sua vita quello che gli restava poteva considerarlo cultura.

Quentin Tarantino ha visto e amato tanto cinema, fumetto e letteratura (alta e bassa) che, a un certo punto, non ha potuto più tenerla dentro di se ma ha dovuto trasformarla in qualcosa di nuovo. Un qualcosa che contenesse tutto questo,  rielaborato però in una forma nuova. Una sorta di totem culturale o, rubando un’immagine a un autore caro a Tarantino, John Lansdale, un nuovo Re del Popcorn de La notte del Drive In, in cui l’uno è la somma di tante metabolizzazioni.

drive-in1

Il supercut realizzato dal filmaker Jacob T. Swinney, in cui mette a confronto alcune scene dei film di Tarantino con quelle di altri film da cui ha preso ispirazione, ne è la prova tangibile. Anche perché ognuno di noi altro non è che la copia di  qualcosa che c’era prima, solo leggermente modificato.

citazioni Tarantino
E allora possiamo trascorrere notti insonni inseguendo uova e galline, piuttosto che sperticarci a rivendicare primogeniture, ma alla fine il risultato sarà sempre lo stesso: una serie infinita di fotogrammi impercettibilmente diversi l’uno dall’altro che, mossi rapidamente, produrranno un movimento rivoluzionario chiamato cinema.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...