Io, Arlecchino

Giovanni è un ex attore teatrale ormai a riposo. Paolo, suo figlio, lavora invece in televisione come conduttore di talk show spazzatura. Il primo vive in paesino medioevale tra i monto bergamaschi, l’altro sotto i riflettori romani. Giovanni si maschera da Arlecchino per andare in scena, Paolo indossa anche lui una maschera, ma non lo sa ancora.
Io, Arlecchino è la storia di un rapporto padre-figlio che solamente alla fine della vita del primo trova la forza di esprimersi: Giovanni attore girovago ha sempre trascurato il figlio che, orfano di madre, è cresciuto senza un vero legame. Ma non è mai troppo tardi, ci dice la coppia Bini-Pasotti, perché l’amore non ha una data di scadenza e c’è sempre tempo per scoprirlo.

ed909768-4eca-11e4-b3e6-b91ef8141370
Avvertito del ricovero del padre, Paolo torna al paese d’origine per riscoprire quei valori dimenticati e sepolti sotto le ambizioni televisive. Finendo per rivalutare il lavoro del padre e comprendere la forza e la vitalità che una maschera indossata con consapevolezza e dignità può dare a un uomo.
Sempre in bilico tra favola e realtà, il film non riesce a prendere una strada decisa e a imporsi in modo originale. Vero che il doppio binario della Commedia dell’Arte (vissuta sul palco teatrale) e l’Arte della Commedia (vissuta nella vita di tutti i giorni) porta indubbiamente a scegliere dei canoni classici, ma i personaggi stereotipati (il produttore meneghino, la maestrina dal cuore d’oro), come fossero moderne maschere teatrali, tanto quanto un Balanzone o una Colombina, stridono troppo.
La scelta – voluta o dovuta – del taglio televisivo della regia indebolisce ancora di più un film già fiacco di suo. E non bastano dei buoni interpreti come Herlitzka (ma sarà mai stato giovane?) e Lunetta Savino a risollevare un film anodino, banale e fondamentalmente inutile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...