Festival del Film Locarno 2015: Pardo d’Oro a Right Now, Wrong Then

Right now, wrong then di Hong Sang Soo
Quando si parla d’amore non c’è mai nulla che possa essere tutto giusto o tutto sbagliato. Quando si vive un amore una cosa giusta può diventare sbagliata e il suo contrario, perché quando c’è l’amore di mezzo non ci sono regole univoche e alla fine, qualunque cosa si faccia o si ometta si finisce per ferire qualcuno e rendere felice qualcun’altro. Hong Sang Soo, regista coreano (premiato due anni fa a Locarno con il precedente La nostra Sunhi) cresciuto probabilmente nutrendosi di film di Eric Rohmer, la lezione l’ha capita ben bene e ne ha tratto un film delizioso, commovente, sorprendentemente leggero e tremendamente vero. 

  Il regista Ham Chun, arrivato un giorno prima del previsto in una cittadina dove dovrà presentare la propria opera cinematografica e incontrare il proprio pubblico, incontra una giovane pittrice che gli ruberà il cuore. Ma il regista è un personaggio noto, con una famiglia a Seul è un sacco di debolezze amorose. Come comportarsi con la ragazza? Provare il gioco della seduzione nascondendosi, oppure lasciare libero il cuore di dichiararsi e di fare tutti i danni di cui è capace? Diviso in due capitoli che ripercorrono la stessa situazione vista attraverso due diversi comportamenti (una sorta di Sliding Doors orientale), Right Now, Wrong Then rapisce, affascina e colpisce il cuore per la grazia con la quale riesce a parlare d’amore senza mai cadere nel banale o nel ridicolo. 

Il film ha vinto il Pardo d’Oro come migliore film della 68esima edizione e il suo protagonista maschile Jung Jae-Young quello per la migliore interpretazione. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...