Hidden figures-il diritto di contare

Spesso la storia nasconde pagine importanti che potrebbero permetterci di leggerla con occhi diversi. E il cinema ogni tanto riesce a farle riemergere e scoprire nuove verità. Theodore Melfi, regista del delizioso St. Vincent, è andato a scartabellare tra le carte della Nasa e a scoprire che se non fosse stato per un tenace e brillante manipolo di donne nere, gli americani sarebbero riusciti a spedire razzi nel cielo chissà quanti anni più tardi.

ildirittodicontare_01
Hidden figures-il diritto di contare racconta la vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che, nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta hanno letteralmente rivoluzionato gli studi alla Nasa e compiuto un passo fondamentale nell’integrazione razziale. Katherine Johnson è una matematica geniale, Dorothy Vaughan una responsabile informatica e Mary Jackson un’ingegnere brillante e tutte e tre lavorano alla Nasa. Ma ai margini. Ritenute inferiori per essere allo stesso tempo donne e nere, le tre faticheranno non poco ad affermarsi ma alla fine, solo grazie ai calcoli e alle intuizioni di Katherine Johnson, John Glenn divenne il primo astronauta americano a fare un’orbita completa della Terra.
Hidden figures-il diritto di contare, ennesimo film biografico della stagione, è una buona commedia sentimentale diretta onestamente da un regista dal taglio classico e interpretata vigorosamente da tre attrici di carattere: Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe capaci di far passare in secondo piano nomi ben più affermati come Kevin Costner e Kirsten Dunst. Nel cast anche il recente premio Oscar per la miglior interpretazione da non protagonista in Moonlight, Mahershala Ali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...